IL CANTINIERE D'ITALIA
Selezione di vini D.O.C.

Contattaci subito e il vino te lo portiamo noi direttamente a casa con consegna garantita


Vini Rossi

Recioto
della Valpolicella Amabile Classico
Il nome deriva dal termine dialettale "recia", cioè orecchia, perché solo la parte più alta e meglio esposta del grappolo, quindi più pregiata, poteva accedere al processo di appassimento.
E' un uvaggio di uve Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Oseleta. La vendemmia è nella seconda metà di settembre, a cui segue l'appassimento dei grappoli sui graticci fino a febbraio, con un calo medio dell'uva dell'80%. Il vino viene poi lasciato invecchiare per 18 mesi in barriques di rovere nuove.
Tenore alcolico del 14%. Le bottiglie prodotte sono circa 10.000.
E' ottimo con pasticceria mignon e biscotti. Nel bicchiere è di colore rosso rubino, con velatura granata sull'unghia e cuore scurissimo, quasi nero.
Roteando il bicchiere sparisce un leggero sentore di smalto ed il vino ci si apre con una enorme complessità e varietà di profumi: frutta rossa matura, marmellata di amarena, prugne rosse, marasca, uva sultanina, tabacco, cacao, cannella, vaniglia e...non posso certo fermarmi qui: pepe nero, caffè, cioccolato ma soprattutto un incredibile tartufo nero.

Il Cantiniere D'Italia - Recioto
Il Cantiniere D'Italia - Recioto Il Cantiniere D'Italia - Recioto

Abbinamenti
:
vino da dessert in genere, insostituibile con paste secche e Pandoro di Verona, da provare anche con il cioccolato fondente.

Temperatura di servizio:
10-12°C

Invecchiamento:
da bersi entro i 4-6 anni
web by sofos LAB srl